Industria farmaceutica

  • Settori
  • Industria farmaceutica

L'acciaio inox, un materiale affidabile per l'industria farmaceutica

Gli impianti e i dispositivi farmaceutici richiedono che i materiali di costruzione mantengano l'integrità strutturale creando superfici inerti. Il materiale impiegato deve essere quindi resistente alla corrosione e sufficientemente stabile per sopportare le condizioni ambientali. Il materiale non deve rilasciare sostanze tossiche. L'acciaio inox è largamente utilizzato nell'industria farmaceutica perché è resistente alla corrosione e facile da pulire e lavorare.

L'acciaio inox di qualità 1.4404 (AISI 316L) è quello più utilizzato nell'industria farmaceutica ed è considerato lo standard industriale. Nella scelta della qualità adatta di acciaio inox si devono considerare anche il sistema di pulizia e i detergenti utilizzati nell'impianto.
L'acciaio inox non richiede manutenzione e crea un effetto estetico, che assicura un aspetto gradevole alla vista nel processo di produzione. I vantaggi igienici dell'acciaio inox lo rendono uno dei materiali più apprezzati per molte applicazioni nell'industria farmaceutica.

In generale, l'acciaio inox dura molto a lungo, resiste all'esposizione ai prodotti chimici con cui vengono puliti i prodotti farmaceutici e ha un'elevata compatibilità termica e può quindi sopportare le tecnologie di igienizzazione basate sul calore.