Industria chimica

  • Settori
  • Industria chimica

L'acciaio inox è un materiale ideale per l'industria chimica

L'acciaio inox resiste agli attacchi di sostanze chimiche fortemente corrosive ed è quindi un metallo particolarmente diffuso nell'industria chimica e petrolchimica. In questo settore dalle esigenze elevate si utilizzano soprattutto acciai inox superaustenitici / superferritici e acciai inox duplex, in grado di competere con le leghe di nichel e titanio. Le conseguenze della corrosione sono fermi imprevisti di impianti e tubazioni, perdite di produzione e costi elevati di riparazione e manutenzione.

I profili in acciaio inox di Böllinghaus Steel possiedono caratteristiche chimiche che proteggono dalla corrosione combattendone gli effetti negativi. Le proprietà meccaniche dell'acciaio inox rimangono immutate anche in ambienti acquosi e gassosi a temperature elevate. Composti acidi, tossici e infiammabili possono attaccare i sistemi di tubazioni, con conseguenze disastrose per il processo produttivo. I profili in acciaio inox possono contrastare l’insorgere di complicazioni durante il processo produttivo.

La resistenza alla corrosione, la saldabilità, la tenacità, la deformabilità e i diversi processi di produzione dell'acciaio inossidabile proteggono il prodotto dalla contaminazione. Il materiale ha alte proprietà di resistenza meccanica e può migliorare i processi di produzione e la manutenzione delle attrezzature. L'acciaio inossidabile promuove anche l'aspetto della sicurezza dei processi di lavoro e contribuisce all'ottimizzazione dei costi e dei prodotti.